martedì 9 febbraio 2016

Senso di colpa


2 commenti:

  1. Il senso di colpa nasce presto, colpe dell'infanzia, malestri, disobbedienze e delusioni provocate: i genitori amano, insegnano, i genitori hanno tanto da fare. Sì, si deludono a volte.
    Compagno assiduo il senso di colpa, compagno dell'età adulta, piccole cose che non si incastrano, immagini allo specchio in cui non ci si riconosce. Ma è la vita, con le sue imperfezioni.
    Il senso di colpa verso chi non c'è più si tenta di risolvere a volte in modi magici: uno sguardo verso l'orizzonte, verso luoghi amati da quella persona, i nostri occhi che diventano i suoi.
    O una pianta acquistata, curata, quel tipo di pianta che piaceva a lei. Incontro da qualche parte, attraverso fili sottili, vita oltre la morte.

    RispondiElimina
  2. Puritanesimo, sensualita', sensi di colpa, amore carnale e spirituale sono stati i conflitti che hanno condizionato la mia vita, ma ora, dopo aver fatto un percorso di analisi e di scrittura autobiografica (quasi dieci anni) son riuscita a raggiungere i miei obbiettivi e li ho realizzati tutti con tenacia e costanza. Scrivere per me ora e' diventato un luogo interiore di benessere e di cura. Ben vengano le crisi perche' ti aiutano a crescere e a toglierti i sensi di colpa.
    Riesco a godere ogni momento del presente come se fosse l'ultimo. Ho imparato a vivere serenamente e ad accettare che il dolore e la gioia fanno parte della vita. Sono diventata forte, meno emotiva e sono orgogliosa di me stessa.
    Che cosa cerco sempre nei corsi di scrittura di Sonia?
    Risposta: le emozioni!
    Ed e' proprio attraverso le emozioni e le crisi che si riesce ad arrivare alla nostra anima.

    RispondiElimina